Lasciti Testamentari

La generosità non conosce tempo e con un lascito testamentario si può continuare a fare del bene per molto tempo e a molte persone.


Spesso si ritiene che il testamento sia un atto complesso e costoso, o si crede che una volta stilato non sia più modificabile o, semplicemente, lo si considera superfluo e poco utile. Ma non è così.

Fare testamento è un'importante manifestazione di avvedutezza familiare e sociale: il modo più certo di dare la destinazione voluta a quanto si possiede.

Potrebbero esserci altre persone oltre ai familiari più stretti, a cui si può decidere di lasciare una testimonianza di sostegno, di affetto o di riconoscenza.

Un lascito ad amici o ad un'organizzazione filantropica vicina alla propria sensibilità può essere assicurato solo attraverso il testamento in cui sia chiaramente espressa la propria volontà.

Anche se non si hanno parenti stretti a cui lasciare i propri beni (anzi principalmente in tal caso) è importante fare testamento.

Senza testamento non è possibile decidere la destinazione di quanto si possiede, e si perde la possibilità di distribuirlo tra coloro che ci sono stati vicini o a enti che ci stanno a cuore.


Se anche tu condividi i valori filantropici di Fondazione Officinaccademia Onlus, lasciare alcuni dei propri beni alla Fondazione Officinaccademia Onlus, menzionandola nel proprio testamento, è un modo significativo per dare un segno di speranza alle generazioni che seguiranno.

Questo è lo spirito che i Fondatori di Fondazione Officinaccademia Onlus hanno avuto quando hanno deciso di costituirla!