Gestione di Imprese Sociali
Il Corso di Gestione di Imprese Sociali è una guida operativa rivolta a coloro i quali si accingono a voler intraprendere iniziative di utilità sociale, economiche sociali e culturali, iniziative ad Impatto Sociale, di Imprenditorialità Sociale e di Innovazione Sociale e imprese collettive di comunità, che perseguano finalità civiche, solidaristiche e che promuovano e realizzano attività di interesse generale e di beneficio per la collettività e che offrano prodotti e servizi in grado di generare un impatto positivo sulla società o sull'ambiente o che creino benefici per soggetti svantaggiati .
Il corso è finalizzato a fornire le competenze gestionali e quelle specifiche e più strettamente legate all'ambito di attività delle imprese sociali.
E' inteso come un primo passo verso i programmi di incubazione erogati da Officinaccademia Social Impact.
I partecipanti al Corso di Gestione di Imprese Sociali avranno la facoltà di poter partecipare senza la necessità di essere selezionati al programma di incubazione Talent 2 Social Idea
Il corso ha la durata di 3 mesi con 1 lezione alla settimana di 4 ore ciascuna (per un totale di 48 ore).
Il corso è tenuto sia in orario serale infrasettimanale (19:00-23:00), sia il sabato pomeriggio (15:00-19:00), in base alle domande effettivamente pervenute.
La frequenza è obbligatoria allo scopo dell'ottenimento dell'attestato di partecipazione al corso.
E' concessa la possibilità di un massimo del 20% di assenze.
I moduli del corso sono:
- Definizione di impresa sociale secondo un’interpretazione estensiva che include anche soggetti diversi dalla cooperativa sociale;
- Dall'idea al progetto d'impresa sociale
- La messa a punto di un progetto imprenditoriale ad impatto sociale
- Le scelte relative al mercato
- Il sistema competitivo
- La redazione di un Business Plan
- La valutazione economica-finanziaria
- La convenienza economica. Valutare costi, ricavi e imposte.
- Adempimenti amminstrativi e aspetti gestionali
- Basi giuridiche, fiscali e contabili
- La fattibilità finanziaria. Finanziamento e accesso al credito
- Comunicare sul web: come promuovere efficacemente la propria attività sociale
Il corso inoltre offre:
- un aggiornamento dello scenario contemporaneo del mondo del lavoro e delle trasformazioni socio-economiche in atto.
- lo sviluppo nei partecipanti della capacità di riconoscere e analizzare i concetti di impresa sociale, imprenditorialità sociale, social business idea, social business model
- la sperimentazione di strumenti per la progettazione in team di un servizio/prodotto ad impatto sociale attraverso la simulazione di un progetto imprenditoriale
- informazioni generali sulle opportunità offerte dal territorio, sulle strutture di supporto alla creazione e sviluppo di imprese sociali.
La partecipazione al corso di formazione Gestione di Imprese Sociali ha un costo di Euro 500 per persona.
Ogni anno la Fondazione Officinaccademia Onlus mette a disposizione 6 borse di studio selezionando i talenti migliori e più meritevoli per permettere loro di partecipare al corso di formazione Gestione di Imprese Sociali, di cui:
- 3 borse di studio alla metà del costo del programma
- 3 borse di studio a titolo gratuito
L'assegnazione delle borse di studio avviene nell'anno successivo alla partecipazione al corso, mediante rimborso del costo sostenuto per la partecipazione al programma, sulla base di una attenta valutazione di tutti i partecipanti al programma dell'anno.
Per richiedere di partecipare al corso di formazione Gestione di Imprese Sociali è necessario seguire i seguenti passi:
1. Preparare il proprio curriculum vitae aggiornato con foto
2. Preparare una breve presentazione di se stessi indicando i motivi per i quali si desidera poter partecipare al corso di formazione Gestione di Imprese Sociali
3. Richiedere di poter diventare Partecipante Simpatizzante di Fondazione Officinaccademia Onlus, versando il contributo per l'anno in corso di €150 cliccando sul link sotto riportato.
Tale contributo è una piccola donazione alla Fondazione Officinaccademia Onlus per aiutarla nella sua missione e non il pagamento di alcun servizio.
4. Inviare la propria candidatura all'email: gestioneimpresesociali@officinaccademia.com allegando:
- curriculum vitae con foto
- breve presentazione di se stessi
- copia del versamento del contributo di Euro 150 per diventare Partecipante Simpatizzante della Fondazione Officinaccademia Onlus
5. Aspettare un contatto da parte di Officinaccademia Business School che risponderà indicando le possibili date e orari di inizio del corso in base alle effettive richieste di iscrizione pervenute.